Motorizzazioni

Una tecnologia che nessun’altra marca di mini vetture possiede.

Il rispetto per l’ambiente, il miglior investimento.

Grazie a un centro di produzione immerso in un parco di ventisette ettari alle porte di Vichy, in Alvernia, gli ingegneri Ligier godono di un quadro ideale per pensare e costruire la vettura del futuro. Un veicolo in grado di rispondere alle esigenze di consumatori attenti al clima e alla necessità di preservare il pianeta. L’azienda riesce a proporre veicoli compatti con consumi ridotti, emissioni controllate di CO2 e riciclabili al 95% perfettamente rispettosi delle norme europee anti inquinamento. Tali risultati sono stati resi possibili grazie al motore Lombardini DCI Common Rail.

Una tecnologia che nessun’altra marca di mini vetture possiede:

A differenza degli altri costruttori, la Ligier ha richiesto a Lombardini motori specifici per il mondo delle minicar, scegliendo di non utilizzare quelli a derivazione industriale. Così facendo, è riuscita a montare sulle proprie vetture motori più affidabili, efficienti e meno inquinanti. Il motore diesel bicilindrico quattro tempi, con raffreddamento a liquido ed omologazione Euro 5, è stato studiato per raggiungere un comfort ottimale grazie a un livello minimo di rumorosità e a vibrazioni ridotte. Inoltre il motore a gestione elettronica ha la migliore coppia della sua categoria, già disponibile a un basso regime di giri. Tale dedizione nella ricerca permette alla Ligier di differenziarsi dalle proposte dei suoi competitor in virtù di un importante valore aggiunto.

Il nuovo motore DCI Euro 5

IL MOTORE N°1 DELLA SUA CATEGORIA. PIÙ PERFORMANTE, PIÙ SILENZIOSO, MENO INQUINANTE

Motore-DCI

Indispensabile per un comfort di guida sempre ottimale

Il nuovo motore DCI di Ligier segna il punto di svolta tecnologico nell’industria del quadriciclo leggero. E’ l’unico motore della categoria progettato per essere montato specificatamente sulle minicar, a differenza degli altri motori meccanici di derivazione agricola o industriale. Si distingue per le sue performance, la silenziosità, la fluidità in accelerazione e la rumorosità minima.

Possiede le caratteristiche tecniche solitamente utilizzate nelle automobili: bicilindrico a 4 tempi, albero a camme in testa, iniezione elettronica Common Rail ad alta pressione, motore inclinato per abbassare il centro di gravità, monoblocco in alluminio per ridurre il peso, gestione elettronica della coppia motore.

L’esclusivo motore DCI Common Rail di ultima generazione rappresenta un vero primato nel mondo minicar. Questo rivoluzionario motore permette di equipaggiare i nostri veicoli con il climatizzatore, senza praticamente avere perdite di potenza e un discreto raffreddamento in ogni condizione, grazie alla gestione elettronica. Anche in questo caso un plus che solo Ligier può offrire.

Euro 5

Il nuovo motore DCI rispetta la nuova normativa sulle emissioni dei quadricicli leggeri.

Economico ed ecologico

Con un consumo di 3,4 litri per 100 chilometri*, emette solo 89g di CO²/km* ed è anche il motore più economico per la manutenzione. Discreto, si distingue per la sua silenziosità, la fluidità in accelerazione e il basso livello di emissioni sonore. La gestione elettronica riduce i fumi, mentre la pre-iniezione attenua il rumore di combustione. Bicilindrico raffreddato a liquido, questo motore di 480 cm3 è stato concepito per la massima comodità di utilizzo, il minimo livello sonoro e vibrazioni ridotte.

Motore in alluminio

Monoblocco in alluminio, albero a camme in testa. Più leggero, per una guidabilità superiore.

Cilindrata

Motore diesel bicilindrico 4 tempi 478 cm3

N°1 come coppia motore

Coppia massima: 25 Nm a 2000 giri/min. Massima agilità nel traffico di tutti i giorni.

Potenza massima

Potenza massima : 6 KW a 3200 giri/min.

Alesaggio

Alesaggio : 69 mm – corsa 64 mm.

Regime massimo

Regime max : 3200 giri/min

Controllo elettronico

La maggior potenza in ogni condizione.

Easy Parking

Questo motore diesel eredita la tecnologia “Easy Parking”, un sistema esclusivo atto a facilitare le manovre di avvio e sosta, evitando qualsiasi brusca partenza.

Partenza assistita

Mai più sobbalzi in partenza.

Comfort di marcia

Rumori e vibrazioni ridotti al minimo.

Opzione Clima

Per un comfort maggiore, senza sbalzi di potenza del motore.

DCI + Clima

Grazie al controllo elettronico, questo motore Diesel di ultima generazione (unico motore concepito per le minicar, non di derivazione industriale o agricola) consente di godere dell’aria condizionata (a seconda della versione), senza alcuna perdita di potenza durante le fasi di accelerazione e su strada in salita. L’integrazione del climatizzatore e dei suoi comandi manuali avviene senza alcuna modifica del design dell’abitacolo. La produzione di aria fresca e deumidificata si verifica molto rapidamente grazie al sistema di ventilazione e bocchette presenti sulla plancia.

Il nuovo motore Progress Euro 5

motore_progress

Il nuovo motore Progress di Ligier utilizza una tecnologia iniettore pompa per ogni cilindro, completamente in alluminio e con albero a camme in testa. Progettato e costruito in Italia, è stato ottimizzato a livello vibrazionale e di rumorosità e reso sempre più affidabile. Il risultato è un motore “economico” ma dalle alte prestazioni e si conferma tra i più bassi a livello di emissione di CO².

Grazie alla rete capillare di concessionari Ligier in Italia, la manutenzione risulta economica e seguita da persone altamente qualificate. Il nuovo motore rispetta le normative Euro 5 per i quadricicli leggeri.

CONSO_Progress_2018
Economico ed ecologico

Il motore ha un consumo di 3,8 litri per 100 chilometri*.

Cilindrata

Motore diesel bicilindrico 4 tempi 498 cm3.

Coppia Motore

Coppia massima: 21 Nm a 1800 giri/min.

Motore in alluminio

Monoblocco in alluminio, albero a camme in testa.

Potenza massima

6 KW a 3000 giri/min.

Alimentazione

Iniezione indiretta pompa iniettore

Regime massimo

3200 giri/min

Batteria

12 volts – 40 Ah – 320 A.

Alternatore

55 A – 480 w.

Capacità serbatoio

17,5 litri

* ATTENZIONE: le misure e i rilievi sono stati eseguiti presso un laboratorio specializzato su banchi a rulli secondo il ciclo di prova definito per la norma EU No134/2014 e ultimo emendamento (EU) 2016/1825 (Quadricicli Leggeri).
** Tutte le immagini inserite sono a scopo illustrativo, i prodotti possono subire modifiche.